Cerchi di raggiungere un amico nel Regno Unito

Occorre essere fisicamente presente nel Regno Unito per poter inoltrare la domanda di asilo politico. Per farlo, decidi di attraversare la Francia diretto a Calais da dove speri di raggiungere il Regno Unito - la distanza tra Dover, Inghilterra e Calais è di sole 30 miglia. Arrivi a Calais nascondendoti nel cassone dei furgoni oppure usando il trasporto pubblico. Per lo più, dormi per strada prima di giungere alla tappa successiva.

Una volta lì, intendi attraversare la Manica come tanti prima di te- nascondendoti in un camion che viene trasportato in Regno Unito con una nave, ma negli ultimi tempi i controlli di sicurezza sono aumentati. Ormai la gente rischia la vita quasi ogni sera provando a percorrere a piedi l'Eurotunnel che collega Dover a Calais - per farlo devono scavalcare in fretta le barricate di filo spinato che bloccano l'entrata della galleria sotterranea e spesso schivare gli agenti antisommossa incaricati di fermarli. Anche se arrivano a questo punto del viaggio, alcuni non sopravvivranno durante il tragitto a piedi. Nel solo mese di luglio, 9 persone sono morte percorrendo questo tratto, per la maggior parte investite dal treno ad alta velocità.

Mentre attendi il momento giusto per attraversare, rimani bloccato in uno dei campi provvisori di Calais. Si stima che ci siano circa 5.000 persone dislocate dalla Siria, dalla Libia e dall'Eritrea accampate a Calais e nei dintorni, vivendo in condizioni deplorevoli. La polizia francese ha smantellato diversi campi nei pressi di Calais e i raid notturni con cui hanno cacciato gli accampati sono stati piuttosto violenti, la polizia antisommossa francese è ben nota per la sua brutalità.