Riesci ad arrivare in UK

Vuoi fare richiesta di asilo. Come richiedente asilo, non hai il diritto di lavorare nel Regno Unito, puoi contare solo sul sostegno del governo.

Hai diritto a una casa, ma i richiedenti asilo non possono scegliere dove abiteranno e spesso si tratta di appartamenti difficili da affittare in cui i cittadini che hanno diritto alle case popolari non vogliono vivere.

Hai diritto, inoltre, a una somma in contanti che attualmente è pari a 36,95 sterline (48 euro) a persona a settimana, che significa 5,28 sterline (7.50 euro) al giorno per cibo, vestiti e prodotti per l’igiene personale.

Nel Regno Unito ogni anno migliaia di richiedenti asilo sono rinchiusi in centri di detenzione per immigrati. Se il loro caso è sottoposto all’iter più veloce del Detained Fast Track, (DFT) i richiedenti asilo sono trattenuti per tutta la durata della richiesta e del ricorso in posti come i centri di rimozione di Harmondsworth e Yarl’s Wood.

Da un'indagine promossa da un gruppo trasversale di parlamentari sul trattamento dei migranti e dei richiedenti asilo nel Regno Unito in questi centri, sono emersi casi di tentato suicidio, di detenuti ammanettati per la somministrazione di cure mediche, di donne detenute abusate dalle guardie. La ricerca è giunta alla conclusione che il sistema attuale è “caro, inefficace e ingiusto”.

Secondo Amelia Smith, redattrice di MEMO, i profughi siriani hanno buone possibilità di ottenere lo status di rifugiati una volta raggiunto il Regno Unito, ma il Ministero degli Interni inglese continua a escogitare modi per mandarli via. A febbraio del 2013, l’ex ministro dell’immigrazione Mark Harper ha autorizzato la somministrazione di controversi test linguistici a chi dichiarava di essere un profugo siriano per stabilire se provenissero davvero dalla Siria. Se erano sospettati di essere egiziani, ad esempio, erano rimandati in Egitto.

Ricomincia?

Note e fonti: Home Office e UNHCR.