Cerchi di raggiungere tua zia in Germania
La Germania è stata una dei più paesi europei più generosi quando si è trattato di accogliere i rifugiati siriani. Decine di migliaia di persone hanno attraversato l'Austria in treno per arrivare in Germania da quando i due paesi hanno aperto i loro confini ai rifugiati. Dallo scorso settembre, solo nella stazione centrale di Monaco sono arrivati 70.000 rifugiati.

Ma prima di riuscire ad arrivare in Austria farai in tempo a dimenticarti della loro generosità. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha dichiarato che non c'è un “limite legale” al numero di rifugiati da accogliere. La Germania però, di recente ha introdotto i controlli alle frontiere arrestando drasticamente tutto il traffico ferroviario con l'Austria per arginare il flusso di rifugiati che entrano nel paese. Il giorno successivo anche l'Austria ha fatto lo stesso. Tali misure sono in contrasto con l'accordo di Schengen, che garantisce la libera circolazione dei cittadini all'interno dei paesi che lo hanno sottoscritto.
Ciò significa che per ora rimani bloccato in Austria. Il primo porto di scalo per molti rifugiati siriani è un campo profughi chiamato Traiskirchen. Il campo attualmente ospita circa 3.500 rifugiati, vale a dire il doppio della sua capacità.